Sguardo attento e smartphone a portata di mano: come fotografare agli eventi

Fotografare agli eventi può essere tanto divertente quanto stressante. Questo perché sì, si sta partecipando a un evento- sia esso mondano, sportivo, musicale- e perciò la situazione è spesso piacevole, ma allo stesso tempo bisogna sempre essere attenti a tutto ciò che succede.
Scopri nella nostra guida come fotografare agli eventi, portare a casa scatti di qualità e divertirti allo stesso tempo.

Come fotografare agli eventi e divertirti!

Come per tutte quelle situazioni di cui godiamo soltanto nel momento in cui sono reali anche per quanto riguarda la fotografia di eventi è importante essere discreti. Per fotografia di eventi, infatti, non intendiamo le fotografie impostate da red carpet, per questo ci sono i paparazzi!
Per fotografia di eventi intendiamo tutto quel reportage che ci mostra com’è andato l’evento durante il suo svolgimento, nei suoi momenti più veri e anche goliardici. Per riuscire a scattare immagini naturali una buona idea può essere quella di fotografare con lo smartphone, in modo da essere più discreti e meno invadenti che con una camera professionale, che spesso mette in soggezione i protagonisti dello scatto.

Per capire come fotografare agli eventi ricorda sempre di avere l’occhio attento e di non lasciarti sfuggire nulla: la foto perfetta potrebbe essere dietro l’angolo!
Allo stesso tempo però non vivere nell’asia di dover trovare lo scatto perfetto, goditi l’evento, divertiti e parla con le persone: soltanto se ti sentirai a tuo agio allora potrai davvero notare i momenti in cui vale la pena scattare.

A livello tecnico considera sempre dove ti trovi e di che luci disponi. Se scatti con smartphone ricorda che il risultato con flash è spesso deludente. Per questo cerca sempre di fotografare quando sei vicino a una buona luce o all’inizio dell’evento quando magari la luce naturale è ancora presente e può essere un’ottima alleata per buoni scatti! Non farti mai trovare impreparato: tieni sempre il tuo smartphone a portata, pronto a tirarlo fuori in un secondo quando noti una situazione che vale la pena fotografare!

Ora che hai capito come fotografare agli eventi carica i tuoi scatti su Gallerist: alcuni acquirenti potrebbero essere interessati alle tue foto di un certo evento. Controlla spesso Gallerist, qualcuno avrebbe potuto lanciare una call per fotografi a un evento dove stavi pianificando di andare!

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy