Non c’è fotografia senza contrasto: che cos’è il contrasto in fotografia

Il contrasto in fotografia è importantissimo. Un’immagine si dice contrastata quando vi è una forte differenza tra le parti chiare e scure di essa. Ciò significa che vi sono pochi toni intermedi e che il suo contenuto è ritratto giocando sulle zone di luce e le zone d’ombra.
È molto importante capire che cos’è il contrasto in fotografia per capire come applicarlo correttamente per scatti di qualità.

Il contrasto in fotografia digitale

Il contrasto varia molto a seconda delle situazioni in cui si scatta e non sempre è facile riuscire a regolarlo correttamente nel momento dello scatto, anche perché spesso la visione “rimpicciolita” dell’immagine che dà lo schermo della camera non permette di capire realmente se abbiamo ottenuto un buon contrasto.

Molte macchine sono predisposte con settaggi che permettono di regolare il contrasto con dei filtri. È sempre meglio però scattare in RAW ed eventualmente correggere la luce e il contrasto in fase di post-produzione, per evitare di applicare filtri che non puoi più modificare.

Uno strumento molto importante per capire se lo scatto è contrastato correttamente è l’istogramma. L’istogramma è un diagramma che è possibile impostare nella camera che mostra i livelli di ombre, mezzitoni e luci. A seconda del risultato che ti aspetti dal tuo scatto l’istogramma ti può aiutare a capire se tutti questi livelli sono bilanciati tra loro e dunque se il contrasto del tuo scatto risulterà bilanciato e corretto.

Se preferisci invece scattare in tranquillità e non preoccuparti immediatamente del contrasto puoi sempre pensare di corregge i valori di contrasto in post-produzione. Ricorda però che la post-produzione non può fare miracoli e per questo cerca sempre di arrivare a questo momento del processo fotografico con degli scatti di qualità che necessitano soltanto di piccoli aggiustamenti, come per esempio la regolazione e il bilanciamento del contrasto.

Ora che hai capito che cos’è il contrasto in fotografia puoi scattare immagini fantastiche e caricarle su Gallerist: qualche compratore potrebbe essere interessato ad acquistare le tue foto!

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy