Come creare moodboard efficaci grazie alle fotografie originali

Prima di capire come creare moodboard efficaci è necessario avere ben chiaro che cos’è un moodboard. Un moodboard è solitamente una serie di immagini che vengono unite tipo collage e che serve per restituire a chi lo guarda il mood, per l’appunto, il tono e il concept del progetto. Farlo attraverso immagini risulta più efficace, l’impatto visivo infatti è molto più immediato e forte di quello delle parole.

Se sai come farlo creare moodboard per i tuoi progetti è facilissimo!

Ecco alcuni consigli per creare moodboard efficaci e creare presentazioni accattivanti per i tuoi progetti:

  1. Trovare references coerenti con il progetto
    Le immagini che si inseriscono in un moodboard sono chiamate references. Questo perché sono soltanto delle immagini alle quali fare riferimento e che non verranno realmente inserite nel progetto in sé ma che sono esplicative per chi guarda e servono per trasmettere all’osservatore il concept del progetto.
    Anche se queste immagini non saranno inserite fisicamente nel progetto esse devono essere coerenti con il tema del progetto e funzionali a quello che è il suo scopo.
  2. Semplicità e chiarezza
    La semplicità premia! Per questo anche nella scelta delle immagini per il tuo moodboard preferisci immagini semplici e chiare che non spostino l’attenzione da quello che è il tuo progetto e il tuo obiettivo.
  3. Sviluppa il tuo stile originale!
    Come creare moodboard efficaci? Trovando il tuo stile originale e seguendo il tuo gusto. Evita di copiare moodboard prefabbricati, trova il tuo stile e scegli le immagini che ti piacciono e che rispecchiano te e il tuo progetto!

Ci sono molti modi per creare un moodboard, puoi creare moodboard online oppure decidere di crearne uno cartaceo. Grazie a Gallerist e il suo archivio puoi trovare tanti scatti originale per arricchire il tuo moodboard e creare un bellissimo concept visuale per comunicare il tuo progetto!

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy