Come diventare fotografo di moda: istruzioni per l’uso

La moda è la tua passione e adori fare foto dei tuoi outfit e di quelli dei tuoi amici? Allora sei nel posto giusto! Scopri come diventare un fotografo di moda e trasforma la tua passione in un lavoro!

Come diventare un fotografo di moda

Innanzitutto per capire come diventare un fotografo di moda bisogna fare una distinzione tra fotografo di moda per fashion communication e fotografo per sfilate di moda. Il primo si occupa degli scatti editoriali, quelli che troviamo sia sui giornali di settori sia su cartelloni pubblicitari e che hanno come scopo quello di vendere il prodotto che stanno ritraendo.
Il fotografo per sfilate di moda, invece, si occupa di scatti o video che troviamo per lo più su giornali o canali televisivi di settore, e si occupa di scatti che vogliono mostrare agli addetti ai lavori le ultime novità.

Se ti stai chiedendo come diventare un fotografo di moda specializzato in fashion communication devi sapere che questo tipo di figura deve saper coniugare il mondo della moda con influenze del cinema, dell’arte e della semiologia prestando sempre particolare attenzione all’identità del brand che sta comunicando.
E quindi, come diventare un fotografo di moda specializzato in fashion communication? Innanzitutto creati un portfolio che rispecchi il tuo modo di lavorare e la tua visione artistica e proponilo a diverse case di moda e magazine. Attenzione! Proponi il tuo portfolio soltanto a quei clienti che hanno una visione e uno stile simili al tuo, è inutile mandare il portfolio a mille case di moda se sai che le tue fotografie non rispecchiano il loro brand.

Se ti stai chiedendo come fotografare sfilate di moda, invece, la visione artistica lascia spazio a competenze più tecniche necessarie per avere uno scatto di alta qualità “al primo colpo”. Se durante un servizio fotografico si ha la possibilità di ripetere più volte gli scatti fino al risultato desiderato, durante una sfilata di moda vige la regola del “one shoot, one kill”: anche usando il mutiscatto per avere più materiale bisogna sempre assicurarsi che la camera sia settata sulle impostazioni corrette per ogni situazione. Per capire come fotografare sfilate di moda è necessario sapere come impostare la macchina a seconda della luce a disposizione, degli spazi e dell’inquadratura perfetta per ritrarre la modella in movimento.

Per diventare fotografo di moda è necessaria tanta pazienza e tanta pratica. Ma se questa è la tua passione puoi iniziare a scattare e caricare i tuoi scatti su Gallerist: qualche magazine potrebbe essere interessato ad iniziare una collaborazione con te!

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy