Come evitare brutte foto e di perdere tempo con scatti che non fanno per te

Molto spesso perdiamo tantissimo tempo a scartare scatti che non ci piacciono, capire come evitare foto brutte e non incappare in errori in fotografia può essere molto utile per farci risparmiare tempo ed energie e raggiungere un risultato di qualità in maniera più semplice.

E quindi, come evitare brutte foto?

Innanzitutto se vuoi capire come evitare brutte foto è importante ricordare di non avere fretta. Spesso la fretta ci gioca brutti scherzi ed è la causa di una scelta non accurata e quindi spesso non ragionata che porterà spesso a dover scartare l’immagine e iniziare la ricerca da capo.

Cerca di avere le idee chiare. Prima di iniziare a scaricare immagini che poi cancellerai cerca di capire esattamente cosa stai cercando. Rifletti non solo sull’immagine che vuoi ma anche sul tono generale, sul mood e sulle emozioni e le cose che vuoi comunicare con la foto che stai cercando. Una volta che hai individuato ciò che cerchi a livello comunicativo dalla tua immagine cerca di aver ben chiaro anche le specifiche tecniche. Preferisci un’immagine con un’inquadratura stretta o con un’inquadratura larga? In bianco e nero o a colori? Cerca di immaginarti la fotografia perfetta ancora prima di iniziare a cercarla, in questo modo sarà più semplice trovare il risultato che stai cercando.

Per capire come evitare brutte foto ricorda sempre di controllare le dimensioni e il peso dell’immagine prima di scaricarla, controlla tutte le sue specifiche tecniche e non limitarti ad osservarla in preview: spendi un po’ più di tempo aprendola e controllandola in alta risoluzione per capire se fa effettivamente al caso tuo o se in preview ti dava l’idea che fosse la foto perfetta ma in realtà c’erano dettagli indesiderati che non sono in linea con lo stile dell’immagine che stai cercando.

Ora che sai come evitare brutte foto puoi iniziare a cercare nell’archivio di Gallerist quello che fa al caso tuo. E, se ti rendi conto che gli scatti del nostro archivio non rispecchiano in toto quella che è l’immagine che stai cercando, lancia una call e chiedi agli autori di creare specificatamente per te la foto che hai scattato nella tua mente!

 

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy