Foto notturne: consigli per immagini di qualità

Le fotografie notturne possono essere tanto belle quanto complesse. Leggi la nostra guida Foto notturne: consigli per immagini di qualità per scoprire come fotografare di notte e come realizzare scatti bellissimi facendo del buio l’arma di forza dei tuoi scatti.

Come fotografare di notte

Per riuscire a scattare belle foto di notte è innanzitutto necessario capire se vuoi ricorre all’utilizzo del flash o invece sfruttare le luci che si trovano all’interno della tua inquadratura.

Se pensi che il flash sia la soluzione migliore per i tuoi scatti ricorda sempre che il risultato finale sarà necessariamente meno naturale rispetto ad una fotografia che sfrutta le luci presenti nella scena. Questo non significa che sia uno scatto peggiore, ma se ci troviamo a fotografare di notte e vogliamo utilizzare il flash è necessario capire come sfruttare al meglio questo strumento e le sue possibilità. Se per esempio ti trovi all’interno di un locale e vuoi fotografare dei soggetti fisici allora il flash potrebbe essere la soluzione che fa per te.

Se invece vuoi capire come fotografare di notte un paesaggio all’esterno è necessario sapere che è meglio ricorrere all’utilizzo delle luci presenti nella scena. Se decidi di utilizzare le luci presenti nella scena ricordate sempre che è necessario siate forniti di un cavalletto, questo perché i tempi di esposizione dovranno necessariamente essere più lunghi e mantenere la mano ferma per molto tempo non è semplice, e rischiate dunque che il vostro scatto risulti mosso o non a fuco, e-a meno che non stai cercando un risultato più “astratto”- allora è necessario disporre di un supporto che possa tenere ferma la camera o lo smartphone al posto tuo.

Ricordate comunque sempre di impostare correttamente i livelli ISO che te aiuteranno nella resa della foto anche in condizioni di scarsa luce, e ti aiuteranno in particolare grazie alla presenza di altre luci nella scena, che non la illuminano in maniera diretta ma che facendone parte aiutano nella resa dell’immagine.

Ora che hai letto la nostra guida Foto notturne: consigli per immagini di qualità prova a scattare anche quando le condizioni di luce non sono ottimali: potresti stupirti dei risultati ottenuti! Ricorda sempre di caricare le tue immagini su Gallerist, potresti trovare tanti acquirenti interessati al tuo lavoro!

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy