Come fotografare le persone e valorizzare i tuoi soggetti

Gli scatti che ritraggono persone sono sempre tra le fotografie che tendiamo a ricordare o apprezzare di più. Allo stesso tempo però vi sono non poche difficoltà in questo tipo di scatti. Cerchiamo quindi di capire quali sono alcuni dei trucchi per comprendere come fotografare le persone.

Come fotografare le persone al meglio

Uno dei rischi delle fotografie che ritraggono persone è sicuramente quello di creare immagini poco naturali o troppo costruite: se il soggetto si accorge che lo stiamo fotografando sarà influenzato dalla presenza della camera. Allo stesso tempo però se ci troviamo lontani dal soggetto che volgiamo immortalare è sempre meglio avvicinarci fisicamente piuttosto che utilizzare lo zoom digitale che ci fa perdere in qualità della fotografia.
In questo caso quindi le opzioni sono due: cercare di non farsi notare dal soggetto e utilizzare il multiscatto in modo da scattare in poco tempo molto materiale sul quale lavorare oppure cercare di mettere a nostro agio il soggetto e, a questo punto, farlo guardare direttamente in camera invece che fingere che non ci abbia notato.

Se invece ti interessa capire come fotografare persone in movimento è necessario conoscere la tecnica del panning: l’idea è quella di seguire con la camera il nostro soggetto mentre si muove. É necessario iniziare a muovere la fotocamera parallelamente al nostro soggetto prima dello scatto e fermarla pochi secondi dopo.
Questa tecnica rende al meglio quando il soggetto si sposta su una traettoria rettilinea e se siamo aiutati da un appoggio come un cavalletto.

Se invece sei interessato a comprendere come fotografare persone all’aperto devi considerare prima di tutte la luce. É importante capire che tipo di luce abbiamo a disposizione e come sfruttarla, posizionando il nostro soggetto in modo che sfrutti al massimo la luce naturale. Se avete la possibilità di decidere quando scattare al vostro soggetto scegliete sempre gli orari con più luce rispetto a dove vi trovate, al periodo dell’anno e alla location scelta.

Ora che avete capito come fotografare le persone non ti resta che scegliere il tuo soggetto, iniziare a scattare e caricare le tue foto su Gallersit: potresti trovare compratori interessati al tuo scatto e al tuo soggetto!

 

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on LinkedInEmail this to someone

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy