La censura in fotografia: che cos’è e dove trovare foto senza censura

Per censura si intende il controllo e la limitazione della comunicazione e di varie forme di libertà di espressione, di pensiero, di parola da parte di una autorità. La censura in fotografia è intesa dunque come la limitazione dei contenuti presenti in uno scatto, questa limitazione può avvenire tramite l’offuscamento o la rimozione di alcuni elementi all’interno della foto o addirittura la rimozione da una determinata piattaforma di una fotografia.

La censura e le foto senza censura

I motivi per i quali la censura viene applicata a diversi tipologie di fotografie sono diversi: può essere perché il contenuto non è ritenuto adatto ad un certo tipo di pubblico presente sulla piattaforma, per motivi politici, perché ritenuto offensivo rispetto idee o ideologie o per salvaguardare categorie protette come minori o bambini.

Molto spesso per foto senza censura si intendono quelle foto dette anche per adulti, e che non è possibile postare o vedere sui principali canali di informazione come social network, televisioni pubbliche e giornali di carattere informativo.
Molto spesso il problema principale della censura in fotografia su canali come i social network è il fatto che le immagini vengono censurate direttamente dall’algoritmo della piattaforma. In questo modo vengono spesso censurate foto storiche o foto di nudo artistico che non sono in realtà offensive o dannose per nessuno, ma che l’algoritmo riconosce come “da censurare”.

Sei sei alla ricerca di foto senza censura, dunque, i social network probabilmente non sono il luogo giusto in cui farlo. Esistono però diversi siti che non applicano la censura, perché non si rivolgono a categorie di pubblico che potrebbero sentirsi offese da contenuti di questo tipo e dove quindi la censura in fotografia non è applicata e dove puoi trovare gli scatti che state cercando senza paura di intercorrere in contenuti che sono stati rimossi o che sono stati censurati e dunque modificati.

Se stai cercando foto senza censura e scatti originali allo stesso tempo allora sei nel post giusto! Gallerist mette a tua disposizione il suo archivio di foto private e foto senza censura, acquistabili direttamente dall’autore/autrice degli scatti. Sfoglia il nostro archivio e trova le foto senza censura che stavi cercando!

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy