Come scegliere foto per il proprio sito web

Un’immagine vale più di mille parole, dicevano, e infatti sapere come trovare le foto perfette per il tuo sito web può fare la differenza per la qualità dei contenuti del tuo sito, per il tuo posizionamento online e per la crescita del tuo sito web.

Come acquistare foto per siti in maniera efficace

Il primo passo per capire come acquistare foto per siti in maniera efficace è sapere quante comprarne.
È meglio preferire una sola immagine evocativa rispetto a riempire il vostro sito con tantissime foto: l’utente percepisce l’eccesso di immagini come un ostacolo nella sua fruizione del sito.

Quando ti trovi ad acquistare foto per siti preferisci immagini nitide e in alta qualità, in modo che l’utente percepisca dalla miniatura che l’immagine è comprensibile e coerente con il contenuto.

Non lasciare che lunghi tempi di caricamento distraggano i tuoi utenti dal contenuto della pagina!
Ricorda sempre che le immagini di grandi dimensioni possono essere lente da caricare e se il vostro sito web ne contiene molte potrebbe aprirsi in tempi troppo lunghi per la pazienza dell’utente, senza dimenticare che anche Google si innervosisce se il tempo di caricamento è molto lungo.

Evita sempre immagini troppo finte o troppo “fredde”: le classiche immagini da repertorio ci hanno stancato, e gli utenti sono più attratti da immagini genuine, nella quali si possono riconoscere. Le classiche immagini pubblicitarie di donne sorridenti nei call center o di gente in sala riunioni non sono più efficaci. Nell’ 85% dei casi gli utenti ignorano le immagini di repertorio!
Non basta pescare la prima immagine attinente che troviamo: utilizza immagini oneste e magnetiche, di alta qualità e che rappresentino l’identità tuo sito web, che lo distinguano nel mare di immagini generiche che popolano il web.

Per trovare le foto perfette per il tuo sito web devi essere originale, o almeno cercare di esserlo! Evita le immagini irrilevanti e preferisci sempre meno immagini ma attinenti e caratterizzanti che molte immagini stock e generiche.

Trovare le foto perfette per il tuo sito web è facile se sai come farlo: segui i nostri consigli e inizia subito a cercare le fotografie perfette nell’originale banca dati di Gallerist!

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy