L’arte di farsi selfie perfetti

Farsi i selfie è un gesto che ormai è entrato nella nostra quotidianità, per farsi selfie belli però non basta attivare la fotocamera frontale e fare un po’ di prove. Trattandosi di una fotografia a tutti gli effetti attuare alcuni accorgimenti può fare la differenza per scattare delle fotografie di qualità e farsi selfie perfetti.

Come farsi seflie perfetti

Innanzitutto ricorda che utilizzando la fotocamera frontale si perde in qualità: nonostante sia molto più comodo usare la fotocamera anteriore la qualità della fotografia ne risente molto. Anche se ci vorrà più tempo per realizzare uno scatto che ti soddisfa, utilizzare la fotocamera sul retro può fare la differenza per farsi selfie belli.

Per farsi selfie perfetti dobbiamo poi essere consapevoli di quale è il nostro profilo migliore e trovare quindi l’angolazione giusta per evidenziare i punti di forza del viso.
Qui a giocare un ruolo fondamentale è la luce: le luci infatti sono fantastiche per nascondere difetti e imperfezioni, e anche per esaltare i punti di forza. Per farsi selfie perfetti è necessario sapere sfruttare la luce che hai a disposizione e scegliere una posa che metta in evidenza i punti di forza del tuo viso.

Altro elemento importante per scattare una bella foto è lo sfondo: ricorda sempre che per quanto il campo sia stretto vanno comunque considerati gli elementi che ti stanno intorno. 
Da una parte gli elementi che ti circondano riflettono la luce in modo diverso e quindi influiscono sul risultato finale. Dall’altra perché a livello di composizione della fotografia è spesso disturbante avere sullo sfondo elementi come un wc o dei fornelli.

Fate molta attenzione al ritocco: un conto è giocare con i filtri per colmare lacune come una luce non ottimale o in ottica di miglioramento del bilanciamento dei colori, un’altro è calcare la mano con il fotoritocco vero e proprio ed eccedere nell’utilizzo di Photoshop. Le fotografie finte non piaccio a nessuno, e non vengono mai prese sul serio. Meglio una fotografia con qualche imperfezione ma vera, che una fotografia perfetta ma visibilmente finta.

Per farsi selfie perfetti la prima regola è non dimenticare mai che non siamo in uno studio di moda che ricerca la perfezione ad ogni costo, ma che ritrarre noi stessi significa considerare i pregi e difetti che ci rendono unici e speciali.

 

 

 

 

 

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy