Street photography: consigli utili per scatti di qualità

Spesso le foto migliori sono quelle naturali, che ritraggono la verità di ciò che ci circonda senza doverla forzare. Nella nostra guida Street photography: consigli utili per scatti di qualità vogliamo darti consigli utili per scattare fotografie di qualità che ritraggano ciò che ti sta intorno e ciò che ogni giorno incroci quando esci in strada, per l’appunto.

Street foto: come fare


Scopri nella nostra guida Street photography: consigli utili per scatti di qualità alcuni preziosi consigli per riuscire a scattare ritratti e fotografie di sconosciuti interessanti e ritrarre la realtà che ci circonda.

  1. Sii discreto
    Molto spesso è più facile riuscire a fotografare indisturbati se si hanno a disposizioni strumenti discreti, che non danno troppo nell’occhio e che soprattutto non mettono a disagio il soggetto dello scatto. 
Per questo motivo scegliere di scattare street foto con uno smartphone può essere una buona idea: non dà troppo nell’occhio, è discreto e i vostri soggetti non hanno la certezza che li stiate fotografando, potreste benissimo star inviando un messaggio!

  2. Sii sempre conscio del contesto in cui stai scattando

    Soprattutto se sei in viaggio in un paese straniero che non conosci questa regola è molto importante. Quando ci si trova a scattare street foto, come fare per non offendere nessuno? Sicuramente informarsi riguardo gli usi e costumi dei luoghi in cui ti trovi è molto utile: in questo modo puoi sapere se un certo popolo non ama essere fotografato in certe situazione, o al contrario se certe culture apprezzano particolarmente essere ritratte in determinate pratiche quotidiane. Informarsi rispetto a chi stiamo andando a fotografare è utile per non offendere nessuno, non intercorrere in eventuali problemi e anche poter creare un lavoro qualitativamente migliore.
  3. Gli scatti più famosi della street photography possono insegnarvi molto

    Prenditi un po’ di tempo per sfogliare libri o siti web di street photography: i grandi maestri di questa tecnica possono insegnarti molto tramite i loro scatti. Guardate le loro foto per capire quali sono le angolazioni migliori, dove posizionare la camera e dove posizionare te stesso nello spazio dove scattati. Gli scatti più famosi della street photography sono un valido aiuto per iniziare ad allenare l’occhio e non perdere tempo prezioso quando decidi di scattare in strada!
  4. Superate la paura!

    Molto spesso l’ostacolo più grande quando si parla di street photography è la paura o l’imbarazzo del voler fotografare qualcuno che non si conosce e che abbiamo paura possa non gradire il fatto di essere fotografato. Nel caso tu venga colto in fragrante decidi di mostrare lo scatto al soggetto che hai immortalato, offrigli di inviarglielo, spiegagli perché lo hai trovato interessante e perché hai deciso di immortalarlo: potrebbe essere felice di sapere che c’è qualcuno che lo pensa degno di diventare il soggetto di uno scatto originale!

La street photography è un tipo di fotografia estremamente interessante e divertente, spesso difficile ma che ci avvicina necessariamente all’altro e che può essere anche motivo di incontri casuali che potrebbero tramutarsi in amicizie!


Ora che hai letto la nostra guida Street photography: consigli utili per scatti di qualità esci fuori e inizia a scattare: il lavoro che ne uscirà potrebbe essere sorprendente! E non dimenticarti di caricare i tuoi scatti su Gallerist, qualche acquirente potrebbe essere alla ricerca di uno scatto o, perché no, di una collaborazione!

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy