Trucchi per scattare belle foto: bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco è un concetto molto utile per migliorare le nostre foto, può essere applicato sia nel momento in cui scattiamo che durante la post-produzione.
Il bilanciamento del bianco fa in modo che i colori dell’immagine appaiano come li percepiscono i nostri occhi. In questa breve guida capiamo come bilanciare il bianco per migliorare i tuoi scatti.

Come bilanciare il bianco

Illuminare correttamente la scena non è sempre possibile, a volte perché non disponiamo dell’attrezzatura tecnica necessaria, altre volte perché la luce naturale non gioca a nostro favore. Per questo è importante capire come bilanciare il bianco e scattare foto di qualità senza bisogno di ritoccarle pesantemente in seguito.

Per capire perché è importante bilanciare il bianco dobbiamo partire dal presupposto che la nostra fotocamera è molto meno elastica dell’occhio umano: quello che noi percepiamo come bianco rimane tale sia sotto la luce diretta di una lampada sia se esposto alla luce naturale. La fotocamera invece varia la percezione del colore a seconda del tipo di luce che illumina il soggetto del nostro scatto.

E quindi, come bilanciare il bianco? Il bilanciamento del bianco è un procedura molto semplice:
> Scegliete nel menù della vostra fotocamera la voce specifica.
> Ora la camera attenderà il prossimo scatto per misurare la temperatura della luce
> Riempite completamente l’inquadratura con un oggetto interamente bianco o grigio chiaro
> Premi il pulsante di scatto, anche senza mettere a fuoco

A questo punto al macchina memorizzerà il valore della temperatura che hai impostato per gli scatti seguenti.

Ora che sai come bilanciare il bianco spendi qualche minuto in più per farlo manualmente: se impostati il valore manualmente, infatti, la macchina seguirà i parametri impostati. Il bilanciamento automatico, invece, cercherà ogni volta di adattarsi alla temperatura rilevata nell’inquadratura. Se però preferisci in molte fotocamere sono presenti settaggi preimpostati per alcune situazione specifiche (come modalità flash, daylight, ecc.) da poter impostare per bilanciare il bianco in automatico. Ricorda però che ogni situazione gode di una luce particolare, quando puoi bilancia sempre il bianco manualmente.

Ora che hai letto la nostra guida Trucchi per scattare belle foto: bilanciamento del bianco puoi scattare foto di qualità superiore e caricarle su Gallerist, dove puoi trovare tanti acquirenti interessati al tuo lavoro!

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on LinkedInEmail this to someone

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy