Come usare il flash correttamente: mai più foto buie!

Il flash è uno strumento molto delicato per il fotografo: a volte è indispensabile, altre può rovinare i nostri scatti. Sapere come usare il flash in maniera corretta può fare la differenza nelle tue fotografie.

Come usare il flash e migliorare le tue foto

Innanzitutto è bene ricordare che quando possibile è sempre meglio fotografare con luce naturale, la prima regola per capire come usare il flash è sicuramente non abusarne e usarlo soltanto quando è realmente necessario. 
Se la luce naturale non è sufficiente allora ha senso usare il flash. Per ovviare il problema di foto buie il flash è fondamentale ma attenzione: non usare il flash al buio totale. Questo perché lo strumento illuminerà troppo la scena, appiattendo il soggetto e le ombre necessarie per dare corpo e profondità al soggetto del tuo scatto.

É importante non usare il flash al buio perché spesso il rischio è che alcuni elementi del vostro scatto o tutta la fotografia appaiano troppo artificiali e piatti e senza la giusta profondità, distaccandosi dall’atmosfera che volevamo immortalare.

Per capire come usare il flash è necessario comprendere che questo strumento non sostituisce la luce naturale. Luce d’ambiente e flash devono lavorare insieme per colmare le lacune della luce naturale.
Se per esempio ti trovi in una stanza che non è raggiunta da abbastanza luce naturale una buona idea può essere quella di sfruttare il flash facendo riflettere la luce: poni il tuo soggetto vicino a una parete bianca che rimane fuori dall’inquadratura, a questo punto scattando con il flash attivo luce naturale e luce artificiale lavoreranno insieme riflettendo, anche grazie alla parete bianca, più luce sul soggetto del tuo scatto.

Ricorda sempre che per scattare con il flash è necessario impostare tempi e diaframma corretti. Immagina di fotografare un soggetto davanti ad un panorama ricorda che la luce d’ambiente è controllata dal tempo di otturazione: diminuendo il tempo di esposizione l’ambiente risulterà più scuro mentre il soggetto illuminato dal flash manterrà un’esposizione costante alla luce.

Ora che hai scoperto come usare il flash correttamente puoi trarre il massimo dai tuoi scatti e caricarli nell’archivio Gallerist dove puoi trovare acquirenti interessati al tuo lavoro!

 

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on LinkedInEmail this to someone

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy