APP Gallerist: Condizioni Generali di Utilizzo e Informativa Privacy

 

 

 

 

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo regolano i rapporti tra APP TIME Soluzioni Digitali S.r.l., società di diritto italiano con legale in Via Groenlandia n. 5, CAP. 00144, Roma, P.IVA 13963641009, indirizzo email supervisor@gallerist.it (di seguito, il “Fornitore o Titolare”) della Piattaforma Gallerist (di seguito, “Gallerist” o “Piattaforma”), e i fruitori dei Servizi forniti dalla Piattaforma Gallerist (di seguito, gli “Utenti”).

Gallerist è una Piattaforma che offre ai propri Utenti registrati un servizio che consente loro, il caricamento, lo scaricamento, la condivisione e la compravendita di contenuti digitali, quali immagini e video di titolarità degli Utenti e organizzati dagli stessi in Gallerie (di seguito, i “Contenuti”). È bene precisare sin d’ora che Gallerist non è proprietaria di alcun contenuto caricato dagli Utenti, né esercita alcun controllo sugli stessi.

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, l’Informativa Privacy per gli Utenti e tutte le altre regole della Piattaforma, prima di registrarti e utilizzare i Servizi offerti da Gallerist. Infatti, attraverso la registrazione e l’utilizzo dei Servizi, accetti integralmente e senza alcuna riserva le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, nonché la Privacy Policy e le altre regole della Piattaforma. Se non accetti le nostre Condizioni Generali di Utilizzo, non potrai utilizzare i nostri Servizi.

1.      OGGETTO E FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA
1.1.       Gallerist è una piattaforma che consente ai propri Utenti, previa registrazione, di caricare e scaricare contenuti digitali, quali immagini o video accompagnati da brevi descrizioni.
In particolare, gli Utenti potranno decidere:

– in qualità di “Utenti Venditori” di concedere il proprio Contenuto in licenza d’uso ad altri Utenti registrati o meno, previo pagamento del relativo prezzo di licenza;
– in qualità di “Utenti Compratori” di acquistare la licenza d’uso dei contenuti caricati dietro la corresponsione di un prezzo determinato nella modalità “Compra Subito” o con un’offerta nella modalità “Asta”.

Tutti gli Utenti, anche non registrati, possono avere gratuito accesso ai contenuti pubblicati dagli “Utenti Venditori” nella parte “In Mostra” della Piattaforma.

1.2. Gallerist non è Titolare a qualunque titolo dei Contenuti messi in vendita o comprati attraverso la piattaforma, non trasferisce la proprietà degli stessi dal venditore all’acquirente, non ha alcun ruolo e non è coinvolto nella compravendita che si svolge tra gli Utenti.

1.3. Ogni Utente potrà, in particolare, caricare i propri contenuti sulla Piattaforma organizzandoli in Gallerie, e potrà decidere di pubblicarli, avvalendosi dello spazio messo a sua disposizione da Gallerist , scegliendo una delle seguenti modalità:
a) “In Mostra”: l’Utente registrato caricando il Contenuto deciderà di renderlo visibile a chiunque accederà alla Piattaforma, sia o meno, quest’ultimo, Utente registrato. In questa ipotesi, l’Utente non registrato non avrà in ogni caso la possibilità di scaricare il contenuto, se non previa creazione di un account Gallerist ;
b) “Vendita diretta” o “Compra subito”: l’Utente registrato potrà porre in vendita la licenza d’uso del Contenuto pubblicato, descrivendolo brevemente e stabilendo preventivamente una serie di parametri, quali il prezzo, il tipo di licenza e la relativa durata. In questa ipotesi, solo gli Utenti registrati avranno la possibilità di visualizzare e acquistare i relativi Contenuti;
c) “Asta”: l’Utente registrato potrà porre in vendita il Contenuto pubblicato, descrivendolo brevemente e stabilendo preventivamente una serie di parametri, quali il prezzo di partenza dell’Asta, il tipo di licenza d’uso del Contenuto e la relativa durata, il tempo entro cui l’asta sarà ritenuta chiusa. L’Utente, scelta tale modalità di vendita, non potrà più rimuovere il Contenuto pubblicato e oggetto dell’Asta. Qualora l’Asta dovesse chiudersi in assenza di offerte, l’Utente potrà nuovamente disporre del contenuto. Nella modalità Asta, solo gli Utenti registrati avranno la possibilità di visualizzare e formulare offerte di acquisto sui relativi Contenuti.
Le immagini caricate dagli Utenti secondo le modalità b) e c) potranno essere visualizzabili con limitazioni che ne inibiscano il download e la riproduzione non autorizzata (ad es. in modalità degradata).

1.4. Quando l’Utente crea o carica un contenuto e decide di porre in vendita la relativa licenza, secondo la modalità “Asta” o “Compra Subito”, avrà la possibilità di scegliere la licenza d’uso sul contenuto, tra una delle seguenti tipologie:
a) Licenza d’uso per fini non commerciali: la licenza sarà concessa in via esclusiva/non esclusiva, a tempo indeterminato/determinato, in tutto il mondo, e il contenuto potrà essere utilizzato solo per fini non commerciali, e non sarà possibile creare opere derivate;
b) Licenza d’uso per fini non commerciali e opere derivate: la licenza sarà concessa in via esclusiva/non esclusiva, a tempo indeterminato/determinato, in tutto il mondo, e il contenuto potrà essere utilizzato solo per fini non commerciali, e sarà possibile creare opere derivate;
c) Licenza d’uso per fini anche commerciali: la licenza sarà concessa in via esclusiva/non esclusiva, a tempo indeterminato/determinato, in tutto il mondo, e il contenuto potrà essere utilizzato anche per fini commerciali, e non sarà possibile creare opere derivate;
d) Licenza d’uso per fini anche commerciali, opere derivate: la licenza sarà concessa in via esclusiva/non esclusiva, a tempo indeterminato/determinato, in tutto il mondo, il contenuto e potrà essere utilizzato anche per fini commerciali, e sarà possibile creare opere derivate;

1.5. Quando l’Utente crea o carica un contenuto in modalità In Mostra, concederà sullo stesso una licenza non esclusiva, a tempo indeterminato, valida in tutto il mondo, e consentirà l’utilizzo dello stesso anche per fini commerciali.

1.6. L’Utente creando il contenuto potrà decidere di fornire indicazioni sul luogo in cui è stata scattata la fotografia, avvalendosi dello strumento della geolocalizzazione.

1.7. I contenuti caricati sulla piattaforma, potranno essere contrassegnati da Gallerist , mediante un watermark (marchio digitale), visibile o invisibile, che consentirà di riconoscere l’autore e/o i diritti sul contenuto messo a disposizione degli Utenti.

1.8. Una volta conclusa la vendita del Contenuto e il pagamento dell’effettivo prezzo dello stesso, l’Utente acquirente, avrà la possibilità di disporre liberamente del contenuto oggetto di transazione, privo di watermark (marchio digitale), secondo i termini della licenza d’uso relativa al contenuto.

1.9. L’Utente che voglia vendere la licenza di un Contenuto potrà ricevere indicazioni dalla Piattaforma. Tali indicazioni potranno essere basate sulle scelte di acquisto di determinati Contenuti, precedentemente effettuate. I risultati potranno variare per ogni singola ricerca. Sempre al fine di migliorare l’esperienza di vendita, le inserzioni possono non apparire in alcuni risultati di ricerca a prescindere dal criterio di visualizzazione scelto dall’acquirente.

1.10. All’esito della conclusione dell’acquisto della licenza di ogni contenuto, gli Utenti Compratori potranno rilasciare un feedback sugli Utenti Venditori, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile sulla Piattaforma Gallerist.

1.11. Gallerist si riserva di organizzare appositi contest dedicati agli Utenti Venditori iscritti alla piattaforma, autonomamente o con la collaborazione di propri sponsor e partner. Lo svolgimento dei contest e l’assegnazione dei relativi premi saranno disciplinati da appositi regolamenti pubblicati sulla piattaforma.

2.      CONCLUSIONE DELL’ACCORDO E ACCOUNT DELL’UTENTE
2.1. L’accesso ai principali Servizi resi disponibili dalla Piattaforma Gallerist è condizionato all’apertura, da parte di ciascun Utente, di un account attraverso la compilazione di un apposito modulo, messo a disposizione dal Fornitore. Al momento dell’attivazione all’Utente sarà richiesto di accettare espressamente il contenuto delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e di prestare il consenso al trattamento dei propri dati personali secondo quanto previsto dall’Informativa Privacy. La compilazione e l’invio del modulo compilato vale come proposta dell’Utente al Titolare per l’attivazione dell’account ; il Fornitore si riserva il diritto di accettare a sua discrezione la proposta dell’Utente, inviando un’apposita email di conferma dell’attivazione dell’account all’indirizzo email indicato dall’Utente.

2.2. L’email che verrà fornita dall’Utente al momento della registrazione, diventerà il principale canale per fornire e ricevere messaggi sia dalla Piattaforma che dagli altri Utenti. A tal proposito non si esclude che tale contatto potrà essere reso agli altri Utenti al fine di agevolare l’erogazione dello stesso servizio.

2.3. Il Servizio è riservato alle sole persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età.

2.4. L’account creato è strettamente personale. L’Utente non potrà in alcun caso utilizzare l’account di titolarità di un terzo per usufruire dei Servizi offerti da Gallerist , né potrà cedere a terzi le proprie credenziali scelte al momento dell’attivazione dell’account. In ogni caso l’Utente registrato sarà considerato come l’unico responsabile per qualsiasi attività che verrà svolta attraverso il proprio account protetto da una password strettamente personale e fornita dallo stesso Utente al momento della registrazione. L’Utente, qualora dovessero verificarsi violazioni o un uso non autorizzato delle proprie credenziali e del proprio account, dovrà comunicarlo immediatamente al Titolare, che provvederà ad effettuare gli opportuni accertamenti e ad adottare le misure appropriate, compresa la disabilitazione dell’account ove necessario. La comunicazione potrà avvenire attraverso l’indirizzo email supervisor@gallerist.it, oppure scrivendo a APP TIME Soluzioni Digitali S.r.l., Via Groenlandia n. 5, 00144 Roma.

2.5. L’Utente, una volta registrato, per poter caricare i propri contenuti dovrà inserire tutte le informazioni richieste dalla Piattaforma.

2.6. Qualora l’Utente abbia registrato un account professionale, lo stesso garantisce di aver l’autorità e i poteri di rappresentare legalmente la società o il soggetto a cui è intestato l’account . Se l’Utente utilizza la piattaforma per svolgere un’attività commerciale è tenuto a conformarsi alla normativa applicabile relativa alle vendite online.

3.      OBBLIGHI DELL’UTENTE
3.1. L’Utente si impegna, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo:
a) a non porre in essere alcuna condotta, anche mediante il caricamento e la pubblicazione dei Contenuti, che sia in contrasto con le disposizioni contenute in leggi, regolamenti, direttive o nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, né condotte che incitino all’odio, alla violenza e/o alla discriminazione, che siano considerate volgari, offensive, lesive dell’onore e della reputazione altrui, che siano contrarie all’ordine pubblico o al buon costume;
b) a non porre in essere alcuna condotta che possa arrecare pregiudizio alla Piattaforma, ai Servizi e/o che possa pregiudicare e/o limitare l’utilizzazione degli stessi da parte degli altri Utenti;
c) a non disabilitare, circuire o in altro modo interferire con le misure di protezione predisposte rispetto all’uso dei Servizi o dei Contenuti presenti sulla piattaforma, messi a disposizione da Gallerist o dagli altri Utenti;
d) a concedere alla Piattaforma Gallerist , una licenza non esclusiva, gratuita, valida in tutto il mondo, irrevocabile e a tempo indeterminato sui Contenuti caricati o pubblicati, al fine di permettere alla Piattaforma di poter correttamente offrire il Servizio;
e) a non porre in essere alcuna condotta commerciale e/o promozionale, a fini di lucro proprio o di terzi, che esuli dall’oggetto del Servizio della piattaforma;
f) a non porre in essere alcuna condotta, compresa la vendita o la pubblicazione di Contenuti, che sia in violazione di diritti di terzi soggetti siano o meno Utenti, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i diritti di proprietà intellettuale o industriale, il diritto al nome ed all’immagine, il diritto al trattamento riservato dei dati personali;
g) a non utilizzare, senza averne titolo, i Contenuti pubblicati attraverso la Piattaforma da altri Utenti, rendendosi altrimenti responsabile della violazione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo;
h) ad effettuare il pagamento per i Contenuti acquistati, secondo le modalità indicate in Piattaforma;
i) a non manipolare il prezzo dei contenuti messi in vendita, compresa la simulazione di rilanci d’asta, o a interferire con le inserzioni di altri Utenti;
j) a non pubblicare commenti o dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi;
k) a non fornire Feedback non veritieri volti a destabilizzare il sistema predisposto dalla Piattaforma;
l) a non trasferire le credenziali d’accesso e il proprio account Gallerist ad altri soggetti Terzi;
m) a non pubblicare, anche negli spazi concessi alla descrizione dei Contenuti, spamming, messaggi a catena o schemi di vendite piramidali;
n) a non utilizzare le eventuali informazioni di contatto degli altri Utenti che verranno rese conoscibili, per finalità diverse dalla conclusione di una specifica transazione sulla piattaforma Gallerist , come a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’utilizzo di tali informazioni per l’invio di materiali pubblicitari direttamente agli altri Utenti, a meno che gli stessi non abbiano fornito il loro consenso esplicito a ricevere tali materiali;
o) a non diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare direttamente o indirettamente la Piattaforma, i suoi Servizi o gli altri Utenti;
p) a non utilizzare strumenti automatici di qualsiasi tipo per accedere ai Servizi per qualsiasi motivo, e a non effettuare un irragionevole e sproporzionato sovraccarico delle infrastrutture interferendo, tra l’altro con i Servizi resi;
q) a non copiare, modificare o diffondere diritti o contenuti della Piattaforma , violando i diritti di proprietà intellettuale e i marchi registrati di Gallerist ;
r) a non copiare, riprodurre, effettuare la decompilazione, modificare o creare lavori derivati dalla Piattaforma Gallerist o dai Contenuti sulla stessa pubblicati senza la preventiva autorizzazione di Gallerist o dei soggetti terzi;
s) a non commercializzare una qualsiasi applicazione che imiti o fornisca uno o più dei Servizi identici forniti dalla Piattaforma;
t) a conformarsi alle leggi e regolamenti applicabili, alle vendite, all’acquisto e alla messa in vendita dei contenuti a livello internazionale.

3.2. Il Titolare si riserva di adottare, a propria ed esclusiva discrezione, in caso di violazione di uno dei punti precedenti, le misure che riterrà più opportune, che potranno consistere sia nell’immediata sospensione e/o cancellazione dell’account dell’Utente, che nella rimozione del Contenuto caricato dall’Utente sulla piattaforma secondo quanto previsto al punto 6.2.

3.3. La piattaforma si riserva inoltre il diritto di cancellare account non confermati o inattivi da molto tempo.

4.      CONDIZIONI ECONOMICHE
4.1. La creazione di un account sulla piattaforma Gallerist avviene a titolo gratuito.

4.2. Tuttavia, l’Utente Venditore che decida di cedere licenza d’uso del proprio contenuto, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, concede al fornitore il diritto di trattenere una percentuale pari al 18,00% sull’intero importo realizzato dalla vendita attraverso Paypal o altro sistema di pagamento, a titolo di corrispettivo per il Servizio fornito, oltre l’importo per la transazione dovuto alla Piattaforma di pagamento Paypal.

4.3. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare le tariffe per l’utilizzo dei Servizi, dandone comunicazione 14 giorni prima della validità della modifica. Nel caso in cui l’Utente non intenda accettare le nuove tariffe, dovrà chiudere l’account prima di tale periodo.

4.4. Qualora l’Utente sia un professionista, lo stesso si impegna a emettere i documenti richiesti dalla normativa fiscale applicabile.

5.      USO DEI CONTENUTI
5.1. Ogni Contenuto messo a disposizione degli Utenti tramite la Piattaforma, anche ai fini della corretta erogazione del Servizio, come i loghi o i marchi, sono di esclusiva proprietà del Fornitore ovvero sono stati concessi in uso a quest’ultimo mediante licenza dai suoi danti causa; tali contenuti devono pertanto intendersi protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale.

5.2. L’Utente, quale titolare dell’account Gallerist , attraverso i Servizi avrà la possibilità di creare, caricare e condividere con gli altri Utenti della piattaforma i propri Contenuti (le proprie foto, video, Gallerie) nonché i commenti a descrizione degli stessi. L’Utente è consapevole che attraverso il caricamento e la condivisione i contenuti saranno visibili dagli altri Utenti della piattaforma e non potranno pertanto essere considerati come confidenziali. Altresì si rende consapevole che attraverso i Servizi saranno visibili contenuti o materiali caricati da lui o da altri Utenti, e che questi ultimi potranno essere da lui ritenuti inaccurati, offensivi, indecenti o sgradevoli, rinunciando, fin da ora, ad esperire qualsiasi azione legale o rimedio contro il Titolare.

5.3. Il Titolare non acquisterà in alcun modo la proprietà dei Contenuti caricati dall’Utente.

5.4. L’Utente, avrà la possibilità di scaricare i Contenuti dei quali divenga legittimo licenziatario, a seguito di loro aggiudicazione attraverso una delle modalità di funzionamento del Servizio offerto dalla piattaforma Gallerist : “Vendita diretta”, “Asta Online”.

5.5. L’Utente, caricando i contenuti sulla piattaforma Gallerist, dichiara e garantisce:
a) di essere l’unico proprietario del contenuto caricato e/o di disporre delle necessarie licenze, diritti e liberatorie per la pubblicazione e diffusione dei contenuti, anche nel caso in cui dovessero essere coinvolti terzi soggetti;
b) che i Contenuti caricati mediante la Piattaforma non violano i diritti patrimoniali o personali di soggetti terzi, come a titolo esemplificativo, i diritti morali, i diritti di immagine, l’onore, il decoro e/o la reputazione e/o la riservatezza, i diritti d’autore, i diritti di tutela dei dati personali, né veicolano contenuti pedopornografici o contenuti che incitano all’odio alla violenza o alla discriminazione o comunque siano in contrasto con la legge o l’ordine pubblico.
c) che i Contenuti caricati sono in linea con le finalità del Servizio e non consistono in diffusione di materiale pubblicitario, attività di proselitismo; invio di virus, malware o altri file che possano costituire violazione e/o minaccia alla sicurezza ed all’integrità dei sistemi informatici e dei dispositivi utilizzati per fruire dei Servizi.

5.6. Il Titolare si riserva il diritto di non rendere disponibile sulla piattaforma i contenuti caricati dell’Utente ovvero di rimuoverli, anche senza preavviso, qualora ritenga che gli stessi violino i Termini d’uso. L’Utente è consapevole che la pubblicazione del Contenuto non implica alcuna approvazione o avvallo del suo Contenuto da parte del Titolare, né libera l’Utente rispetto alla responsabilità per i Contenuti caricati e per i diritti concessi in licenza al Titolare.

5.7. L’Utente sarà il solo ed unico responsabile dei Contenuti caricati mediante il proprio account e delle eventuali responsabilità e conseguenze che deriveranno dall’invio e/o condivisione degli stessi sulla piattaforma.

5.8. L’Utente concede agli altri Utenti della Piattaforma il diritto di accedere, riprodurre, visualizzare ed utilizzare i propri contenuti nei limiti di volta in volta consentiti dalle funzionalità dei Servizi e sempre nel rispetto dei Termini d’uso.

5.9. Qualora l’Utente decida di vendere il contenuto in modalità “Vendita diretta” potrà rimuovere in ogni momento il contenuto stesso. Diversamente nel caso di Asta online, l’Utente si impegna a mantenere lo stesso in tale stato durante il tempo preventivamente determinato e potrà rimuovere il Contenuto solo fin tanto che non vi sia stata la richiesta di acquisto o di offerta da parte di altri Utenti della Piattaforma.

5.10. Una volta rimosso il Contenuto né il Fornitore nè gli altri Utenti visualizzeranno più il contenuto attraverso i Servizi; l’Utente è pero consapevole che i contenuti condivisi con altri Utenti potrebbero essere stati copiati e riprodotti da terzi per scopi e con modalità posti al di fuori della sfera di controllo del Titolare; quest’ultimo non potrà perciò mai essere ritenuto responsabile dell’uso dei contenuti dell’Utente da parte di terzi soggetti sia prima che dopo la loro rimozione dalla piattaforma.

6. RISOLUZIONE DEL RAPPORTO, SOSPENSIONE O CHIUSURA DELL’ACCOUNT
6.1. Il Fornitore, a propria ed esclusiva discrezione, qualora dovesse accertare che l’Utente registrato ha violato una o più delle disposizioni previste dai presenti Termini d’Uso, potrà risolvere con effetto immediato il rapporto contrattuale con l’Utente impedendo l’ulteriore accesso ai servizi forniti attraverso la sospensione o chiusura dell’account dell’Utente fatto salvo, in ogni caso, il diritto al risarcimento dei danni.

6.2. Il Titolare potrà adottare i suddetti provvedimenti senza alcun preavviso nel caso in cui
– L’Utente si sia reso inadempiente con riferimento a quanto indicato all’art.3;
– L’Utente abbia ricevuto un numero tale di feedback negativi tali da compromettere la sua affidabilità;
– un Utente abbia compiuto azioni che possano comportare problemi o responsabilità legali per Gallerist o per altri Utenti;
Gallerist abbia il fondato sospetto che l’Utente stia violando i diritti di terzi, avendo ricevuto una delle segnalazioni previste all’art.7.

7.       NOTIFICA DELLA VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI TERZE PARTI, SOSPENSIONE O RIMOZIONE DEI CONTENUTI
7.1. Qualora l’Utente o soggetti terzi dovessero constatare una violazione dei propri diritti, avuto riguardo a titolo esemplificativo e non esaustivo ai diritti di proprietà intellettuale o industriale, al diritto al nome ed all’immagine, nonché al diritto al corretto trattamento dei dati personali, o che offendano il buon costume, l’altrui onore o reputazione, potranno segnalare l’abuso mediante l’apposita funzione predisposta dal Titolare accanto ai contenuti, o inviando all’indirizzo supervisor@gallerist.it, una notifica di violazione.
In tal caso, il Titolare, ricevuta la segnalazione di abuso rispetto al Contenuto caricato da un Utente potrà, a propria ed esclusiva discrezione, attivarsi per sospendere immediatamente il contenuto caricato dall’Utente sulla piattaforma.

7.2. Per l’attendibilità della notifica l’Utente dovrà fornire, su richiesta del Fornitore, quanto meno le seguenti informazioni:
a) L’identificazione delle opere e/o del materiale denunziati, con la contestuale indicazione delle informazioni necessarie per la loro agevole individuazione da parte del Titolare;
b) L’identificazione dei diritti che si assumono violati, corredata dall’esibizione dei documenti comprovanti l’effettiva titolarità dei diritti;

7.3. Il Titolare potrà trasmettere la comunicazione ricevuta all’Utente interessato dalla segnalazione che avrà dieci giorni per far pervenire le proprie osservazioni all’indirizzo indicato al punto 1.

7.4. Qualora la notifica non appaia manifestatamente infondata il Titolare si riserva il diritto di sospendere a titolo cautelativo, anche prima del ricevimento delle osservazioni, la pubblicazione del contenuto denunziato siano al momento della definitiva risoluzione della controversia.

7.5. Se tali osservazioni non dovessero pervenire o fossero insufficienti, il Titolare avrà diritto di rimuovere il Contenuto ed eventualmente agire per ottenere il risarcimento danni.

8.      CONTROVERSIE NELLE TRANSAZIONI TRA UTENTI
8.1. Le transazioni poste in essere degli Utenti sulla piattaforma sono concluse, gestite e regolate esclusivamente tra gli stessi.

8.2. Qualora sorgessero controversie nel corso di una transazione tra gli Utenti, Gallerist – a seguito di una segnalazione dell’Utente – potrà ogni opportuna decisione, compresa la sospensione del pagamento di quanto incassato al soggetto venditore.

9.      GARANZIE E MANLEVE
9.1. L’Utente accetta che il Titolare e i suoi dipendenti non siano responsabili e saranno manlevati e tenuti indenni da eventuali richieste di risarcimento danni, comprendendo le spese legali, promosse da soggetti terzi per qualsiasi danno, perdita, responsabilità che dovesse derivare da un utilizzo improprio dei Servizi di Gallerist o dalla violazione di qualsiasi legge o disposizione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, diritti di terzi, ed in particolare:
a) da false dichiarazioni rese dall’Utente al momento della registrazione o con l’accettazione dei presenti Termini d’Uso;
b) da errore o incuranza dei Contenuti caricati dall’Utente, anche qualora gli stessi incidano su diritti di terzi soggetti o altri Utenti;
c) dall’uploading o accesso ai Contenuti e all’utilizzazione dei Servizi;
d) all’uso non autorizzato dell’account e delle credenziali;
e) dalla violazione di una delle disposizioni dei presenti Termini d’uso ad opera dell’Utente;
f) da violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale di soggetti terzi o di altri Utenti;
g) dalla pubblicazione di contenuti diffamatori ed offensivi o illegali;

9.2. Gallerist cerca di mantenere i Servizi sicuri e funzionanti in modo adeguato, ma non può garantire la continua operatività o l’accesso continuo ai Servizi. Offerte, aggiornamenti e altre funzionalità di notificazione nei servizi Gallerist possono non funzionare in tempo reale perché spesso dipendono da ritardi al di fuori del controllo di Gallerist.

9.3. Il Titolare non sarà in ogni caso responsabile per danni che dovessero derivare:
1) dall’interruzione o cessazione della trasmissione del Servizio;
2) dalla presenza di bugs della Piattaforma, virus o malware.
3) dalle conseguenze, siano esse perdite o mancati guadagni, connesse alla sospensione e/o chiusura dell’account o sospensione e/o rimozione dei contenuti e/o dall’utilizzo o inabilità all’utilizzo da parte dell’Utente dei Servizi e dalle informazioni sui prezzi.

10.  MODIFICA DEI SERVIZI E DELLE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
10.1. In qualsiasi momento il Fornitore sarà libero di modificare i contenuti e le funzionalità dei propri Servizi, nonché interrompere definitivamente l’erogazione degli stessi senza che per questo l’Utente possa vantare alcuna pretesa nei confronti di Gallerist.

10.2. Il Titolare si riserva inoltre di sospendere l’erogazione dei Servizi per effettuare interventi di manutenzione/aggiornamento; in tali ipotesi l’Utente sarà avvisato per tempo degli interventi programmati.

10.3. Il Titolare si riserva il potere di modificare le Condizioni Generali di utilizzo della Piattaforma comunicando le variazioni all’indirizzo email fornito dall’Utente con un preavviso di almeno 15 giorni. Il mancato recesso nel termine di preavviso comporta l’accettazione dei nuovi Termini d’Uso.

10.4. Resta inteso tra le Parti che le modifiche sopra indicate non avranno alcun effetto sui rapporti nel frattempo già esauritisi.

11.  RECESSO E DURATA DEL RAPPORTO
11.1. Il rapporto tra il Fornitore e l’Utente, si intende a tempo indeterminato salvo il recesso ai sensi delle disposizioni che seguono e facendo salve in ogni caso le transazioni in corso.

11.2. L’Utente Compratore avrà facoltà di richiedere la disattivazione del Servizio in qualsiasi momento accendendo alla sezione “Profilo Utente” del proprio account. La disattivazione del Servizio comporterà la chiusura immediata dell’account e, da quel momento, all’Utente sarà impedito ogni accesso ai contenuti presenti nel proprio account, che verranno immediatamente rimossi. È bene pertanto procedere a scaricare i contenuti acquistati prima di richiedere la disattivazione del Servizio.

11.3. L’Utente Venditore avrà facoltà di disattivare il Servizio in qualsiasi momento accedendo alla sezione “Profilo Utente” del proprio account. Tuttavia, andranno distinte le diverse ipotesi a seconda che l’Utente Venditore abbia Contenuti in vendita con una delle seguenti modalità:
– Compra subito: la richiesta di disattivazione del servizio comporterà la chiusura immediata dell’account e la rimozione di ogni contenuto presente nel profilo dell’Utente, fatte salve in ogni caso le transazioni per le quali vi sia già stato il pagamento;
– Asta: la richiesta di disattivazione del servizio e della chiusura del relativo account con rimozione di ogni contenuto dal profilo dell’Utente, non potrà essere accettata fin tanto che l’Asta non sia conclusa.
– In Mostra: la richiesta di disattivazione del Servizio non comporterà la rimozione dei contenuti caricati sulla piattaforma.

12.  COLLEGAMENTI IPERTESTUALI
12.1. La piattaforma può contenere collegamenti ipertestuali a siti, risorse e servizi forniti in autonomia da terze parti su cui il Fornitore non esercita né è tenuta ad esercitare alcuna dorma di controllo, preventivo o successivo, ed ai quali non si applicano i presenti termini d’uso o la Privacy Policy del Fornitore; il fornitore declina qualsivoglia responsabilità per eventuali danni derivanti dal funzionamento, dalla visualizzazione e/o dall’utilizzo di tali siti risorse o servizi.

12.2. I contenuti cui i collegamenti ipertestuali rimandano non sono in alcun modo sponsorizzati, condivisi e/o supportati dal Titolare, salvo che non risulti diversamente dal contesto.

13.  LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
13.1. I presenti Termini d’uso sono regolati e devono essere interpretati ai sensi della Legge Italiana, fatta salva l’applicazione delle disposizioni inderogabili previste a tutela del consumatore dalla normativa nazionale del Pese dell’Unione Europea in cui risiede abitualmente l’Utente.

13.2. L’Utente accetta la giurisdizione del Tribunale di Roma, fatto salvo il suo diritto di agire nella sua qualità di consumatore davanti al Tribunale del luogo in cui lo stesso è residente.

14.  INFORMATIVA PRIVACY
14.1. In conformità a quanto previsto dalla normativa in materia privacy d.lgs. 196/2003, tutti i dati raccolti dal Titolare, nell’ambito della fornitura dei Servizi saranno trattati per le finalità e con gli strumenti indicati nell’Informativa Privacy resa disponibile nella pagina Privacy Policy che l’Utente dichiara di aver letto, approvandone il contenuto, al momento della registrazione e accettazione delle presenti Condizioni Generali d’utilizzo.

15.  VARIE
15.1. Gallerist e i propri Utenti agiscono in piena autonomia e indipendenza. Il presente Accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato. L’accordo tra le Parti non è inteso a creare un rapporto di joint venture, agenzia, rappresentanza, associazione né in forza dell’accordo l’Utente è autorizzato ad agire in nome e/o per conto del Titolare.

15.2. Considerata la natura strettamente personale dell’account dell’Utente, è fatto espresso divieto a quest’ultimo di cedere a terzi il contratto ovvero i diritti e gli obblighi da esso derivanti.

15.3. Il presente documento e quelli in esso richiamati, rappresentano l’intero accordo tra il Titolare e l’Utente, superando qualsivoglia altra precedente intesa, verbale o scritta.

15.4. L’eventuale tolleranza alla violazione di una o più clausole contenute nei termini d’uso non potrà mai essere intesa come tacita rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate. Gallerist infatti non garantisce di esercitare i propri diritti ed intentare le proprie azioni nei confronti di tutti.

15.5. Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali d’utilizzo risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

16. ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

16.1. Dichiaro di aver letto e accettato tutte le condizioni contenute nel presente documento “GALLERIST – CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO “.

16.2. L’Utente, in conformità a quanto previsto dagli art. 1341 e 1342 del Codice Civile italiano, dichiara espressamente di aver letto, compreso ed accettato specificatamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali d’utilizzo: art. 3 Obblighi dell’Utente; art.4 Condizioni Economiche; art. 6 Risoluzione del rapporto, sospensione o chiusura dell’account; art. 9 garanzie e manleve; art.10 modifiche dei servizi e condizioni di Utilizzo; art. 11 Recesso e durata del rapporto; art.13 Legge applicabile e foro competente; art.15 Varie.

 

 

 

 

 

 

 

Informativa privacy ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

Ai sensi dell’art. 13 del Codice privacy (Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196) desideriamo informarti sulle logiche, le modalità e gli scopi del trattamento dei tuoi dati personali nell’ambito dei Servizi che ti vengono forniti attraverso la Piattaforma Gallerist.

Titolare del trattamento è App Time Soluzioni Digitali S.r.l. in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Groenlandia n. 5, CAP. 00144, Roma, P.IVA 13963641009, email supervisor@gallerist.it.

Raccolta dei dati e finalità del trattamento
I dati richiesti al momento dell’iscrizione e contrassegnati mediante asterisco, compresi quelli anagrafici e di contatto, sono necessari per il completamento della procedura di iscrizione e per la fruizione dei servizi richiesti; senza il conferimento di tali dati, non è possibile utilizzare i servizi forniti da Gallerist.

Potrai registrarti collegando il tuo account Gallerist all’account di uno dei tuoi profili sui social media. Tali social potrebbero autorizzare Gallerist ad accedere automaticamente a determinate tue informazioni personali in loro possesso. Come utente, hai facoltà di controllare le informazioni personali a cui consenti di accedere tramite le impostazioni privacy disponibili nei social media. Associando account gestiti da social media con l’account Gallerist e autorizzando ad accedere a tali informazioni, presti il consenso all’acquisizione, utilizzo e alla conservazione delle informazioni fornite da tali social media in conformità alla presente Informativa Privacy. Se intendi avvalerti di Servizi di Terze parti anche al fine della creazione dell’account, ti consigliamo di leggere le le informative privacy fornite dai gestori dei Social Media:

–       Facebook: https://it-it.facebook.com/about/privacy

–       Twitter: https://twitter.com/privacy?lang=it

–       Google: https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/?fg=1

I servizi di consultazione, pubblicazione e compravendita di immagini e video erogati attraverso la piattaforma comportano il necessario trattamento da parte della nostra società di alcuni dati personali (i.e. quelli relativi ai dispositivi utilizzati, alle informazioni relative agli strumenti di pagamento prescelti, ai contenuti pubblicati o acquisiti, ai giudizi espressi dagli utenti) che ti interessano.

La fornitura dei Servizi da parte di Gallerist potrebbe comportare la ricezione di indicazioni dalla Piattaforma. Tali indicazioni potranno essere basate sulle scelte di acquisto o di vendita dei contenuti precedentemente effettuate. Avrai in ogni momento il diritto di esercitare opposizione a tale trattamento rivolgendosi al Titolare all’indirizzo APP TIME S.r.l., Via Groenlandia 5, 00144 Roma o contattandolo all’indirizzo e-mail supervisor@gallerist.it. L’esercizio di tale diritto potrebbe impedirti di continuare ad usufruire dei Servizi offerti dalla Piattaforma Gallerist.

Utilizzando i Servizi offerti dall’Applicazione Gallerist, potrai in ogni momento decidere di avvalerti dei servizi di geolocalizzazione. È bene ricordare come la maggior parte dei dispositivi mobili consenta di controllare o disabilitare l’utilizzo dei servizi di localizzazione da parte delle applicazioni installate tramite il menu nelle impostazioni. Qualora tu decida di avvalerti del servizio di geolocalizzazione, il Titolare potrà trattare i relativi dati di ubicazione.

Per trattare i tuoi dati ci occorre il tuo espresso consenso senza il quale non saremo in grado di fornirti il servizio richiesto.

Durante l’esecuzione del Contratto potremo inoltre acquisire ulteriori dati strettamente connessi e pertinenti con la fornitura dei Servizi richiesti (dati contenuti in segnalazioni, reclami, etc…) nonché implementare sistemi volti a verificare che gli utenti non alterino il meccanismo di funzionamento della Piattaforma, anche monitorando i messaggi privati tra gli stessi.

Senza il tuo espresso consenso potremo utilizzare il tuo indirizzo email per inviarti comunicazioni commerciali relative ai nostri servizi e a promozioni, sconti ed offerte a te riservate; in qualsiasi momento potrai rifiutare di ricevere tali comunicazioni seguendo la procedura indicata all’interno di ciascuna comunicazione ovvero inviando una mail al seguente indirizzo: supervisor@gallerist.it.

Con il tuo espresso consenso, potremo inoltre utilizzare il tuo numero di telefono ed l’indirizzo del tuo domicilio per finalità di marketing, compresi l’invio di materiale pubblicitario o promozionale, la veicolazione di offerte commerciali e lo svolgimento di ricerche e indagini di mercato.

Il trattamento dei tuoi dati è finalizzato:

a)   alla fornitura, gestione, controllo dei Servizi erogati attraverso l’Applicazione Gallerist così come descritti nelle condizioni generali di servizio, in particolare mirando al miglioramento dei Servizi stessi fornendo all’Utente registrato esperienze personalizzate;

b)   ad informare per email gli Utenti su nuove iniziative o offerte commerciali connesse con i servizi già utilizzati;

c)    a contattare l’Utente per risolvere problemi relativi all’account ed eventuali controversie con soggetti terzi, o per riscuotere commissioni o somme dovute, o chiedere feedback sull’utilizzo dell’Applicazione;

d)   all’adempimento di obblighi previsti da leggi applicabili, regolamenti e alla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, fornendo dati e assistenza in caso di indagini;

e)   alla verifica del rispetto delle condizioni contrattuali da parte dell’Utente.

f)     a inviare comunicazioni commerciali solo previo esplicito consenso dell’Utente.

Modalità di trattamento dei dati
I dati saranno trattati sia manualmente sia con l’ausilio di strumenti elettronici, previa adozione di tutte le misure di sicurezza previste dal Codice privacy per scongiurare i rischi di accesso abusivo, furto, perdita accidentale dei dati o comunque di trattamenti non autorizzati.

In ogni caso i dati saranno trattati con strumenti e secondo logiche conformi alle misure minime di sicurezza prescritte dal Codice privacy (Decreto Legislativo n. 196/2003).

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Ai fini della corretta erogazione dei Servizi, la nostra Società diffonderà sulla Piattaforma i seguenti dati che ti riguardano:

–       nome utente e immagine associata al profilo;

–       immagini da te caricate sulla Piattaforma.

Ti ricordiamo che i dati pubblicati sulla Piattaforma nella sezione “In Mostra” possono essere visualizzati anche da utenti non registrati.

Al fine di fornirti il Servizio richiesto, condivideremo inoltre con gli Utenti interessati i dati necessari per la corretta esecuzione delle transazioni.

Per l’esecuzione del Contratto, potremo inoltre avvalerci della collaborazione di terze parti, per esempio ai fini della manutenzione dei sistemi informatici, della gestione delle transazioni e dei pagamenti attraverso la Piattaforma, etc… Tali soggetti potranno avere un accesso limitato ad alcune informazioni personali all’esclusivo scopo di svolgere tali attività per nostro conto e sotto il nostro diretto controllo, con l’obbligo di non divulgarle ovvero di utilizzarle per altre finalità. Ove occorra, tali soggetti potranno essere nominati come responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema.

In caso di cessione o affitto della nostra azienda, così come nelle ipotesi di fusione, incorporazione o scissione della nostra Società, i tuoi dati potranno essere comunicati agli acquirenti o agli affittuari dell’azienda ovvero ai soggetti risultanti dalle operazioni di fusione, incorporazione o scissione, al fine di consentire la prosecuzione del rapporto.

Responsabili del trattamento
Ai fini del corretto trattamento dei tuoi dati, potremo individuare uno o più soggetti, anche esterni alla nostra Società, come responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 29 del Codice privacy.

Puoi richiederci in ogni momento la lista completa dei responsabili del trattamento di volta in volta nominati dalla nostra Società, inviandoci una richiesta all’indirizzo sopra indicato.

I tuoi diritti
Potrai esercitare in ogni momento i tuoi diritti secondo quanto previsto dall’art. 7 del Codice privacy (Decreto Legislativo n. 196/2003), che per tua comodità riportiamo qui di seguito:

“1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali “che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma “intelligibile.

“2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

“a) dell’origine dei dati personali;

“b) delle finalità e modalità del trattamento;

“c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti “elettronici;

“d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato “ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

“e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere “comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato “nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

“3. L’interessato ha diritto di ottenere:

“a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

“b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in “violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione “agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

“c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a “conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati “comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o “comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

“4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

“a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché “pertinenti allo scopo della raccolta;

“b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario “o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione “commerciale.”

L’opposizione all’ulteriore trattamento dei tuoi dati potrà riguardare anche solo il trattamento per finalità di marketing.

Per esercitare i tuoi diritti potrai scriverci a mezzo posta ordinaria presso la nostra sede ovvero contattarci al seguente indirizzo email: supervisor@gallerist.it.

Conservazione dei dati

I tuoi dati saranno conservati presso i nostri data center ubicati in Italia e non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

I dati saranno conservati fino a quando il tuo account è attivo al fine di fornirti i servizi richiesti. Potremo conservare i tuoi dati anche successivamente solo se ciò è necessario per eseguire il Contratto (per esempio, ai fini della fatturazione), per adempiere ad obblighi di legge, per tutelare i nostri diritti, risolvere dispute con gli Utenti o con terzi; i tuoi dati non saranno comunque conservati oltre il tempo necessario per soddisfare tali esigenze.

Se hai prestato il tuo consenso per lo svolgimento di attività di marketing, utilizzeremo i tuoi dati per un ulteriore periodo di 12 mesi dopo la chiusura del tuo account, fatta salvo il diritto ad opporti in qualsiasi momento utilizzo dei dati per tale finalità.

In ogni caso, al termine del periodo di conservazione, provvederemo a cancellare definitivamente i tuoi dati ovvero a renderli anonimi.

Diritti dei terzi
È espressamente vietato l’utilizzo della Piattaforma per la pubblicazione e diffusione dei dati sensibili degli Utenti. Ti ricordiamo inoltre che è vietato utilizzare i nostri Servizi per pubblicare, comunicare, condividere ovvero trattare in qualsiasi altro modo dati personali (informazioni, notizie, immagini, video, etc…) di soggetti terzi che non abbiano manifestato il loro preventivo consenso a tale forma di trattamento.

Variazioni della privacy policy
Potremo in qualsiasi momento modificare la presente privacy policy, comunicandoti preventivamente la data a partire dalla quale si applicheranno le nuove condizioni. L’utilizzo dei nostri servizi successivamente a tale data comporta la piena accettazione della nuova privacy policy.

Accettazione della privacy policy
Dichiaro di aver letto la presente informativa privacy fornitami da App Time Soluzioni Digitali S.r.l. in qualità di titolare del trattamento.

 

 

 

 

Scarica l’app

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Gallerist, e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano l’app!
Come pensi di usare Gallerist?
* È possibile selezionare anche entrambe le risposte
N.B.: Cliccando “ISCRIVITI” accetti la nostra Privacy Policy